News ed eventi
Corsi FGas - Sessione 18, 19 Aprile 2024

In base a quanto stabilito dal regolamento UE n. 517/2014 (regolamento “F-Gas”) e dal regolamento attuativo 2015/2067, recepiti in Italia dal D.P.R. n. 146/2018, tutti i professionisti addetti all'installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature contenenti gas fluorurati devono obbligatoriamente essere in possesso di una certificazione rilasciata da appositi organismi accreditati, dopo il superamento di un esame teorico e pratico. Il patentino ha validità massima di 10 anni.

Come ottenere il patentino individuale:

La normativa prevede che venga sostenuto un esame validato da un Ente certificato da Accredia per conto del Ministero dell’Ambiente. L’esame è costituito da un test teorico (un questionario a risposta multipla) e da una prova pratica, così come richiesto dal regolamento attuativo 2015/2067 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.

Sanzioni:
La normativa prevede controlli in azienda e sul territorio, con sanzioni per operatori trovati
sprovvisti da 7'000 a 100'000 €uro.

CM CLIMA, da sempre al fianco degli istallatori professionali come Partner Tecnologico, si è attivata anche per far fronte a queste necessità, organizzando un percorso e mettendo a disposizione la propria organizzazione, le proprie compente e la propria esperienza.

Il programma raccoglie tutte le iniziative a valore aggiunto che CMCLIMA mette a disposizione della sua clientela, e il percorso per l'ottenimento della certificazione individuale FGas è una di queste.

CM CLIMA è infatti ODV (Organsimo Di Verifica) ufficiale CEPAS - BUREAU VERITAS.

 

Formazione in presenza nella sala tecnica della sede di Rimini con preparazione alla prova scritta, ripasso delle prove pratiche e simulazioni d'esame.

Formule flessibili che possano adattarsi il più possibile alle esigenze della clientela.

Sconti per aziende con più operatori da certificare e per operatori già certificati con CM CLIMA. 

Prossimo corso, nella versione sintetica (1 giorno di formazione in aula più 1 giorno d'esame), per il 18 e 19 Aprile 2024.

Per chi fosse interessato può chiedere informazioni scrivendo a: corsi@cmclima.it

 

  Leaflet Percorso FGas 2024

 

   Modulo Iscrizione

 

 

 

Richiedi informazioni
Compila i campi sottostanti
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa

*campi obbligatori