News ed eventi
Novità 2017: Nuovi VRF Eco-eXtreme

 

La nuova serie 7 dei sistemi VRF Panasonic, denominata Eco-eXtreme per le sue caratteristiche tecniche, è ormai una realtà per i nostri clienti.

I nuovi sistemi, presentati in anteprima al seminario tecnico tenutosi lo scorso 6 Dicembre presso il Porsche Center di Pesaro, costituiscono il nuovo stato dell’arte per questo settore, e un benchmark per tutta la concorrenza.

Fra gli elementi tecnici di maggior rilievo della nuova gamma Eco-eXtreme possiamo annoverare:

1 – Ulteriore miglioramento delle prestazioni energetiche.

I nuovi sistemi Eco-eXtreme migliorano mediamente dell’ 8% COP ed EER, con punte fino al 21 %.

Il modello base da 8 hp arriva ad avere COP = 5,13 ed EER = 4,70

Anche i valori di efficienza media stagionale (SEER e SCOP) sono stati ulteriormente aumentati, arrivando ad essere fra i più altri sul mercato. Il modello base da 8 hp arriva oggi ad avere SEER = 7,74 e SCOP = 5,60

Tutto questo, unito ai sistemi di regolazione di cui le macchine Panasonic sono dotati, ha portato la nuova serie 7 ad avere incredibili valori di efficienza ai carichi parziali, con ESEER  che sono arrivati a superare l’incredibile soglia di 9

 

2 – Particolare attenzione nello sviluppo del progetto della nuova serie 7 Eco-eXtreme è stata prestata anche ai livelli sonori di queste macchine.

I valori di rumorosità standard (ovvero al 100 % di resa nominale), sono di gran lunga i più bassi del mercato, come dimostra anche il grafico riportato che confronta i livelli acustici di queste macchine con quelli dei due più importanti competitors.

 

3 – Altro elemento qualificante del nuovo progetto VRF serie 7 sono le condizioni limite di funzionamento di queste macchine, ulteriormente ampliate fino a raggiungere condizioni veramente estreme.

In riscaldamento il funzionamento è garantito fino a –25°C esterni, un valore unico sul mercato per modelli standard, ovvero per macchine in esecuzione “non special”.

E’ vero che anche considerando le condizioni peggiori avute dalle nostre parti negli ultimi 30 anni non si è mai arrivati neanche vicini a questi valori, ma una macchina in grado di operare fino a –25°C è comunque indice di una solidità costruttiva e di un dimensionamento dei componenti, che altri non possono vantare.

Similmente  il  funzionamento  estivo  è  garantito  fino  a  +52°C esterni, con un rendimento ancora pari al 100% del nominale a +43°C. Anche in questo caso vale il discorso fatto poc’anzi per il funzionamento invernale: poter arrivare a queste temperature è un enorme polizza assicurativa sulla qualità unica del prodotto. Inoltre, nel caso del funzionamento estivo, c’è da considerare che in alcuni casi, per speciali esigenze installative, le macchine vengono posizionate  in zone semi-chiuse, “poco ortodosse”, dove la circolazione dell’aria non è ottimale, e dove talvolta capita che in condizione esterne particolarmente critiche si possano formare localmente delle sacche di caldo che rendono la temperata di aspirazione della macchina anche 10 °C più alta. In tutte queste applicazioni le caratteristiche di questa macchina diventano una garanzia fondamentale.

 

Molti altri elementi sono stati introdotti nella nuova serie 7, e il nostro staff tecnico è al vostra disposizione per illustrarveli nei dettagli.

Un elemento particolarmente importante, già presente anche nella precedente serie, è stato confermato anche su questi modelli, il VET (Variable Evaporation Temperature), ovvero il sistema di regolazione che permette modificare le condizioni di evaporazione dell’impianto. Questo sistema è di fondamentale importante per poter garantire il comfort ambiente, soprattutto in funzionamento estivo.

 

 

Richiedi informazioni
Compila i campi sottostanti
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa

*campi obbligatori