News ed eventi
Nuovi Aquarea Generazione H

La scelta adottata qualche anno fa dai paesi europei di sottoscrivere il programma 20-20-20 (20 % in meno di consumi di energia primaria, 20% in meno di emissioni, 20% di rinnovabili entro il 2020), è stata declinata dai vari paesi in una serie di azioni, sia sotto forma di prescrizioni, ovvero obblighi, sia come incentivi.

Nel ns paese, sulla scorta di quanto già stava accadendo in altri paesi europei da anni, questo ha portato all’utilizzo sempre maggiore delle pompe di calore al posto delle tradizionali caldaie a gas nei sistemi di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria.

Questo perché le pompe di calore sono considerate fonti termiche rinnovabili in quanto:

•  hanno un’efficienza energetica superiore del 60% rispetto ai sistemi tradizionali a combustione;

•  non emettono CO2 nel luogo di installazione;

•  utilizzano una fonte di energia rinnovabile e gratuita: l’aria.

 

All’interno della grande famiglia delle pompe di calore due sono le tipologie che in Italia hanno preso piede in quanto giusto compromesso fra costo di realizzazione ed efficienza di gestione: quelle aria-aria e quelle aria-acqua.

Nello specifico poi le pompe di calore aria-aria, (nello loro varie declinazioni), si sono dimostrate particolarmente adatte alle applicazioni commerciali o di semplice raffrescamento residenziale, mentre le pompe di calore aria-acqua hanno preso piede e si sono dimostrate la soluzione migliore nel caso di riscaldamento di edifici residenziali di nuova costruzione o comunque soggetti ad interventi di ristrutturazione complessiva.

In questo tipo di applicazioni la gamma di pompe di calore Aquarea, interamente studiate e prodotte da Panasonic, rappresenta una delle più qualificate per qualità e  ampiezza.

Tre sono le macro-famiglie in cui è articolata la gamma Aquarea:

•  Alta Connettività

•  T-Cap

•  Alta Temperatura

Le pompe di calore Alta Connettività sono la gamma “Standard”, caratterizzate da elevata efficienza energetica, temperatura di consegna dell’acqua calda fino a +55°C, funzionamento fino a –20°C, produzione dell’acqua refrigerata per il raffescamento estivo.

I modelli della serie T-Cap (Total-Capacity) invece, oltre ad avere le stesse caratteristiche della gamma Alta Connettività, aggiungono una serie di accorgimenti tecnici che permettono di mantere il rendimento termico nominale invariato fino a –15°C esterni.

La gamma Alta Temperatura invece funziona con gas R407c che permette di avere una temperatura di consegna dell’acqua calda fino a 65°C in soluzione monostadio, ovvero senza il bisogno di booster elettrici o di soluzioni bi-stadio, ed è quindi particolarmente indicata per applicazioni con terminali tradizionali che richiedono acqua ad alta temperatura (termosifoni).

Tutte queste 3 gamme possono poi essere disponibili sia in versione monoblocco (maggiormente apprezzate nel sud del paese) che slittata, e in questo caso anche con unità interna All-In-One (ovvero comprendente un accumulo standard da 200 litri di Acqua Calda Sanitaria).

Nel corso degli ultimi mesi la gamma delle pompe di calore aria-acqua serie Aquarea di Panasonic tipo splittato ha visto la progressiva introduzione di una nuova evoluzione di prodotto denominata GENERAZIONE H

La Generazione H rappresenta forse oggi il punto di riferimento nel mercato per questa tipologia di prodotti.

Le principali innovazioni introdotte in questa nuova serie di prodotto sono:

 

Nuovo sistema di gestione

Il nuovo comando avanzato di cui è dotata la serie H funziona con un sistema a menù tipo touch screen che può essere lasciato sulla scocca dell’unità interna oppure remotizzato in ambiente. Grazie alla sonda di temperatura di cui è dotato può essere usato anche come termostato.  Tramite il menù permette all’utente di gestire il suo impianto e all’installatore / progettista di scegliere fra le tantissime opzioni di funzionamento di cui è dotato.

 

Nuova scheda di controllo.

La scheda di controllo delle pdc generazione H permette, fra le altre cose, di gestire:

  • Fino a 2 circuiti miscelati
  • Funzione controllo accumulo acqua tecnica
  • Nuovo controllo bivalenza evoluto (alternativa, parallela o avanzata)
  • Misuratore di portata
  • Possibilità di visualizzare rese, consumi e COP
  • Velocità pompa variabile rispetto al Delta T
  • Segnale input 0-10 V
  • Controllo impianto solare per ACS e/o riscaldamento
  • Funzione piscina
  • Timer settimanale veloce ed intuitivo
  • Nuovo timer per impostazioni antilegionella
  • Possibilità di utilizzare la resistenza di backup anche per riscaldare l‘ accumulo ACS
  • Possibilità di impostare Delta T di lavoro dell’unità  in fase di avviamento
  • Gestione curva climatica
  • Gestione resistenza sanitario supplementare ( backup o esterna)
  • Possibilità di ampliamento funzioni tramite scheda opzionale, in grado di gestire anche la produzione fotovoltaica intelligente 

 

Nuovo kit interno per i sistemi splittati

Il kit interno è stato completamente ridisegnato per aumentare le funzionalità a disposizione e agevolare l’installazione.

L’accesso è completamente frontale a libro, apribile quasi tutto a clip (solo 11 viti), con la parte elettronica di diretto accesso.

Il filtro acqua è stato inserito all’interno, di serie, e dotato di valvole di intercettazione per una rapida rimozione in caso di manutenzione.

Il flussostato è stato sostituito da un misuratore di portata acqua

Gli attacchi di ingresso uscita sono tutti puliti e in linea, e l’eventuale valvola a 4 vie (opzionale) può essere alloggiata all’interno per agevolando e rendendo più pulita l’installazione.

 

Nuovo Controller Smart Cloud

Le pompe di calore Aquarea serie H possono essere inoltre dotato di un sistema di gestione remoto  tramite Smartphone o Tablet (opzionale) che permette di vedere e gestire i principali parametri dell’impianto anche quando si è fuori casa.

 

Tutto questo fa di Aquarea Generazione H il punto di riferimento nel mercato delle pompe di calore aria-acqua slittate per uso domestico e light commercial.

 

Richiedi informazioni
Compila i campi sottostanti
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa

*campi obbligatori